Clutch e pochette: lo avrai notato, si vedono sempre più outfit completati con queste borse, soprattutto uscendo la sera.
Sì, perché, anche in questa primavera estate 2018, clutch e pochette si confermano un fortissimo trend di stagione.
Ma conosci le differenze tra i due modelli? E sai come si portano?
Continua a leggere perché sto per svelarti tutto!
Clutch e pochette sono le tipiche borse da sera, quelle in assoluto più glamour.
Oggi si portano anche di giorno, ma solo in determinate occasioni, come le cerimonie, perché rientrano tra le borse da mettere a un matrimonio.
Sicuramente la comodità non è il punto di forza di questo tipo di borse.
Possiamo anzi dire che si trovano esattamente agli antipodi rispetto alle borse da giorno, comode e capienti, le shopping bag.
Ma come sappiamo la scomodità nella moda non è un deterrente, ed ecco spiegato il crescente successo di clutch e pochette.
Vediamo ora le differenze, seppur minime, tra i due modelli.
Cos’è la pochette?
La pochette è una borsa di piccole dimensioni, morbida, che può essere portata sia a mano che a spalla, grazie ai laccetti o alle catenelle di cui è fornita.
Di solito si utilizza in occasione di eventi o serate, ma oggi si può trovare anche declinata in versione più easy.
Rispetto alla clutch, la pochette può infatti risultare meno formale, sia perché può essere dotata di tracollina, sia per le dimensioni talvolta leggermente più grandi.
Cos’è la clutch?
La clutch bag è solitamente una borsa piccola e rigida, da portare rigorosamente a mano.
Ne esistono di tante forme diverse tra cui ad esempio quelle a busta, le envelope bag.
Alcune clutch presentano una chiusura a tirapugni, dove infilare le dita a mo’ di anello, così da trasformarsi in veri e proprio gioielli.
In alcuni casi può essere dotata di una catenella, ma la clutch non è una borsa comoda da portare a spalla né tantomeno a tracolla.
Di contro è una borsa estremamente fashion e può essere declinata in diverse varianti, tra cui la più elegante è sicuramente la minaudière.
Cos’è la minaudière?
La minaudière è una variante della clutch, un piccolo scrigno prezioso con una storia antica.
Si tratta infatti di una borsetta gioiello creata negli anni trenta per portare con sé gli oggetti personali e il trucco durante balli ed eventi serali.

La prima minaudière
La prima minaudière fu inventata nel 1934 da Van Cleef & Arpels, ispirata dalla socialitè Florence Gould che era solita portare i suoi cosmetici in una scatola di sigarette Lucky Strike.
Aveva la forma di una scatola rettangolare rigida, in oro o argento, con decorazioni di pietre preziose, lacca o madreperla.
L’interno era perfettamente organizzato in tanti piccoli scompartimenti dove inserire i cosmetici, lo specchietto, un pettine, un taccuino, le chiavi, sigarette e bocchino, gli occhiali e talvolta persino un piccolo orologio.

La minaudière a forma di cupcake firmata Judith Leiber
Negli anni si son poi viste tantissime evoluzioni della minaudière, indimenticabili ad esempio quelle di Judith Leiber, a forma di cigno o di muffin, comparse in Sex & the City.
Restano però invariate le caratteristiche di base della clutch gioiello:
- piccole dimensioni
- rigidità
- eleganza
- rivestimento in pietre, cristalli o altre decorazioni preziose.
Clutch e pochette: come si portano?
E ora veniamo al dunque: come si abbinano clutch e pochette?
Per un battesimo easy in una location green, io ho abbinato la mia clutch MAX&Co color cipria a righe con una jumpsuit fiorata, perché amo molto il contrasto tra queste due fantasie.

Pochette etnica easy chic

Minaudière perfetta per una cerimonia
Ora vediamo altre idee di abbinamento, se non ti bastano dai un’occhiata su Pinterest, dove ho creato una bacheca piena zeppa di ispirazioni per outfit con clutch e pochette.
Come dicevamo, una bella pochette si può abbinare anche ad un look easy chic da giorno, come questa dal mood vagamente etnico, perfetta per un aperitivo in spiaggia.

La Nile di Chloé con bracciale dorato.
Vediamo invece come abbinare una preziosissima minaudière, tutta tempestata di maxi (finti) smeraldi, con un abito lungo per una cerimonia elegante.
E che dire della Nile Bracelet bag, la clutch con manico ad anello dorato, must have di stagione?
Perfetta da mattino a sera, capace di rendere cool qualsiasi outfit, dai più semplici a quelli eleganti e sofisticati.